Introduzione
Quante volte ci è nata la voglia o semplicemente la curiosità di poter fare shopping comodamente dal nostro divano di casa? Sicuramente ci è capitato spesso ed è proprio per questo motivo che il sito Ebay risponde alle nostre esigenze. Ebay è una piattaforma online che ci permette di fare shopping ovunque noi siamo e che offre, inoltre, la possibilità di vendere e comprare oggetti usati.
Aspetto storico/sociologico
Ebay Inc. è una piattaforma web che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi sia usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come «aste online». La vendita consiste principalmente nell’offerta di un bene o un servizio da parte di venditori professionali e non; gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce. Il negozio virtuale più diffuso al mondo è presente in Italia da gennaio del 2001 e può attualmente contare su oltre 4 milioni di acquirenti attivi. In Italia sono più di 45 milioni gli articoli in vendita online in ogni momento, suddivisi in oltre 7000 categorie.
Aspetto psicologico/patologico
Uno degli aspetti psicologici che Ebay può constatare è senza dubbio lo shopping compulsivo online: questo fenomeno viene descritto come un impulso irrefrenabile, una tensione costante che può essere alleviata solo comprando. Infatti può bastare solo una carta di credito per acquistare qualsiasi cosa senza mostrarsi agli occhi di altri acquirenti e venditori, quindi trovandosi distante da possibili giudizi negativi e, di conseguenza, con minor presenza del potere limitativo della vergogna.
Aspetto educativo
Per uscire da questo circuito vizioso è opportuno, per l’educatore, riuscire ad accorgersi di questo problema in tempo assolutamente breve e immediato e, se necessario, affidarsi a psicoterapeuti esperti che possono risultare fondamentali nel sostenere ed aiutare la persona ad uscire in modo definitivo dalla dipendenza.
Conclusioni
L’idea personale che mi sono fatta di Ebay è che sicuramente è un sito affidabile, sicuro e molto comodo per raggiungere gli scopi dei consumatori. Bisogna, però,stare attenti in quanto, con le offerte che i venditori mettono a disposizione su migliaia di articoli,è facile farsi “invogliare” e, di conseguenza, a cadere nella rete delle dipendenze.