Introduzione
Periscope è la nuova app che ti permette di registrare e guardare video in diretta in streaming da tutto il mondo .
E’ la nuova app di Twitter ,disponibile sui nostri dispositivi smartphone attraverso l’applicazione Periscope e sui nostri computer attraverso il sito ufficiale Periscope.
Aspetto storico/sociologico
L’app nasce per poter permettere di guardare e trasmettere video in diretta streaming da tutto il mondo.
Twitter ha acquistato l’applicazione da un piccolo team per 100 milioni di dollari;l’applicazione è stata creata poco più di un anno fa, ma non è mai stata resa pubblica .
Il video è trasmesso in streaming dal tuo smartphone e dà , alle altre persone ,la possibilità di osservare quello che ti succede ovunque e in qualsiasi momento.
Come detto precedentemente i video possono essere visualizzati e trasmessi sia dal nostro smartphone sia dal nostro computer .
Inoltre Periscope permette alle persone di essere protagoniste del flusso di notizie principali.
A New York quest’app viene usata da moltissime persone, poco tempo fa un edificio ha preso fuoco e molti spettatori hanno registrato il video attraverso Periscope , questo ha permesso ai giornalisti di avere notizie più dettagliate sull’accaduto .
Utilizzare Periscope inoltre è molto semplice in quanto basta scaricare l’app e se sei già iscritto a Twitter avrai la possibilità di iscriverti allo streaming video delle persone che già segui su Twitter . Ogni volta che uno dei tuoi seguiti inizierà un video in diretta ti arriverà la notifica . Una volta visti i vari video potrai decidere se donare un cuore o meno , la dinamica è simile a quella di Instagram .
Prima di iniziare la diretta video in streaming puoi decidere se renderla visibile ad alcune persone o a tutti . Quando hai finito la diretta puoi decidere se salvare o meno il video , una volta salvato il video puoi sempre cancellarlo .
Aspetto psicologico/patologico
Uno degli aspetti psicopatologici più influenti riguarda l’interazione con i propri amici, sorvegliare le attività di altre persone e curiosare rispetto a quello che gli altri condividono.
I partecipanti utilizzano Periscope anche per rappresentare la propria vita attraverso la condivisione di video,ricordare eventi speciali, fornire quindi informazioni personali al mondo che li circonda. Questo fattore potrebbe essere un fattore di rischio in quanto la persona potrebbe rinchiudersi nel social e vivere la propria vita attraverso questo strumento che non gli permette di avere relazioni dirette.
Aspetto educativo
Questo social se utilizzato in modo corretto può permettere alla persona di conoscere culture nuove , notizie di attualità e di analizzare il mondo circostante. Periscope può permettere l’avvicinamento con culture differenti e oltre a sentire parlare di fatti di cronaca che avvengono in tutto il mondo il ragazzo potrebbe vedere con i propri occhi determinate tematiche .
Inoltre, i genitori attraverso quest’ app potrebbero controllare il figlio per vedere lo stile di vita che fa al di fuori della propria famiglia ,che persona è . Perché sappiamo bene quanto gli adolescenti indossino una maschera all’interno del nucleo famigliare ed una volta fuori, questi la tolgono .Ecco perché Periscope potrebbe essere fondamentale per l’intervento educativo in determinati casi .
Conclusioni
E’ molto importante che Periscope sia un’app che venga utilizzata con ragionevolezza, dove ciò che pubblichiamo abbia lo scopo di insegnare qualcosa agli altri e non di diventare il mezzo per strumentalizzare il nostro corpo e renderlo visibile a tutti o utilizzare l’app in altri modi errati che non portano a nulla di educativo .
Tutti i mezzi che oggi abbiamo a disposizione sono utili per trasmettere messaggi al mondo che ci circonda .