Introduzione
La diretta Instagram è una funzione all’interno delle “stories”che permette di creare un video, dalla durata massima di 60 minuti. Nel momento in cui viene avviato il video tutti i followersriceveranno una notifica permettendo di commentare in tempo reale con chi stà creando la storia. Questa funzione permette ai tuoi followersdi essere informati in tempo reale su cosa stai facendo in quel preciso istante e di poterlo vivere insieme a te, avendo l’opzione di commentare in diretta.
Aspetto storico/sociologico
Le dirette erano una funzione già conosciuta su Facebook e Twitter. Oggi praticare una diretta Instagram è la moda da dover indossare per essere qualcuno: per mostrare al mondo che esisti anche tu. Questa opzione è facile e immediata da usare e ti permette di stare insieme ai tuoi followerscreando un momento di collettività.
Aspetto psicologico/patologico
Uno dei motivi principali che la persona decidere di intraprende a svolgere una diretta su Instagram è per condividere con i propri followersquello che si stà facendo in quel momento: per mostrare al mondo che si stà facendo qualcosa che gli altri non si possono permettere. Questo potrebbe essere fatto per mostrare agli altri un momento di rilevo in cui ci si stà divertendo, volendo far provare invidia agli altri. La diretta viene attivata nel momento in cui si stà facendo qualcosa di diverso dal solito, per mostrare ai followers come sia bella la propria vita: anche se il momento condiviso è un istante particolare e la vita della persona non assomiglia minimamente a quella condivisa. Allo stesso tempo la diretta può essere fatta per il motivo opposto: la persona si sente sola. Le persone reali che ci circondano sembrano essere all’interno del mondo virtuale piuttosto che presenti fisicamente insieme a noi. Per questo motivo la diretta permette alla persona di sentirsi meno sola, cercando la compagnia di altri.
Aspetto educativo
Se questa funzione significa mostrare quello che si stà facendo nel qui e ora, nel attimo in cui si stà facendo la diretta la persona stà vivendo realmente quel momento? Pubblicando l’attimo nel social si viene a perdere la relazione faccia a faccia che si stà vivendo realmente con il gruppo che ci circonda. La relazione con l’altro viene quindi a perdersi creandosi un rapporto con lo schermo. È bene far riflettere il giovane su cosa sia la relazione, se il rapporto che si ha con lo schermo è il medesimo di quello che si ha nella relazione face to face.
Conclusioni
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.