Introduzione
Questo lavoro ha come fine il chiarimento del funzionamento di Tumblr. Tumblr è una piattaforma di microblogging (una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in rete) e social networking ( una rete sociale che si concretizza quando un qualsiasi gruppo di individui sono connessi tra loro da diversi legami sociali) che consente di creare un tumblelog ( una variante del blog la cui caratteristica principale consiste nella brevità dei contenuti testuali arricchiti da altri elementi multimediali) offrendo la possibilità all’utenza di creare un blog dove postare contenuti multimediali.
Centro delle attività degli utenti su Tumblr è la dashboard ( è un’applicazione per il sistema operativo macOS sviluppata dalla Apple Inc., che, all’occorrenza, consente di attivare con un tasto delle mini-applicazioni, chiamate widget). Da qui, infatti, prende vita gran parte delle attività. La creazione dei post è facilitata da moduli diversi che avviano una procedura differente a seconda che si voglia pubblicare un testo, un’immagine, una citazione, un link, una conversazione, un file sonoro o un filmato.
Aspetto storico/sociologico
Karp e lo sviluppatore Marco Arment iniziarono a lavorare insieme arrivando all’ultimazione di Tumblr, il quale è stato lanciato nel febbraio 2007 e nel giro di due settimane il servizio ha raggiunto 75.000 utenti.
Nonostante la sua semplicità di utilizzo e le grandi potenzialità, Tumblr non ha riscosso, specialmente in Italia, un successo pari ad altre piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram. Rispetto a questi ed altri servizi, infatti, Tumblr è il meno popolare ed è utilizzato solo dal 6% degli utenti Internet. Per quanto riguarda la fascia d’età, come abbiamo già accennato, Tumblr è frequentato soprattutto da giovanissimi, in egual misura da maschi e femmine. La maggioranza degli utenti ha un’età inferiore ai 29 anni.
Aspetto psicologico/patologico
Il nome Tumblr viene usato anche per indicare un tipo di frasi o foto che girano sovente sulla piattaforma stessa. Una “frase Tumblr”, per esempio, sta ad indicare un tipo di frase generalmente profonda e sentimentale. Spesso queste espressioni vengono usate con ironia e a volte come critica alle correnti di pensiero molto in voga sul social network.
La parola Tumblr viene usata per identificare una foto, un modo di vestirsi, l’utilizzo di particolari accessori che denotano caratteristiche personali peculiari.
Gli utenti di Tumblr scelgono un tema e iniziano a scrivere, a pubblicare foto, video, citazioni e link.
Essere una Tumblr girl significa creatività e dedizione al tuo stile. Le Tumblr girl sono note per la loro maestria nell’usare un sacco di accessori. Esistono articoli come “ 17 passaggi per diventare una perfetta Tumblr girl” nei quali vengono addirittura illustrati tutti i passaggi per risultare al meglio in questo social e far si di avere molti followers.
Oppure articoli come “Parla come un vero tumbler!” nei quali sono illustrati tutte le parole e i vari modi di dire per essere considerato un utente rappresentativo di questo social.
Dunque da come se ne sente parlare sembrerebbe che Tumblr fosse quasi uno stile di vita, un luogo dove è necessario mostrare la totale aderenza e appartenenza allo stesso.
Forse l’uso di Tumblr cela dietro di sé un bisogno di accettazione per quelle persone che nella realtà non si sentono come tali o hanno bisogno di essere qualcun altro per ricevere approvazione. Per accettazione intendo riferirmi a qualsiasi sfaccettatura della persona stessa, quindi si può necessitare di approvazione per quanto riguarda cose più materiali come il modo di vestire, o di truccarsi o ancora di pettinarsi, oppure lati più profondi come un’idea, un pensiero, una riflessione.
Forse anche l’utilizzo di nickname piuttosto che il proprio nome rende più facile alle persone l’espressione del vero sé senza alcun tipo di censura.
Aspetto educativo
Tumblr presenta un aspetto positivo ovvero per gli utenti potrebbe essere un luogo dove incontrare persone che si trovano nella medesima situazione o che stanno vivendo cose simili e dunque questo favorirebbe il sentimento di comprensione e di vicinanza dal punto di vista emotivo. L’incontro di pensieri diversi su una stessa tematica potrebbe anche far nascere un confronto utile alla riflessione personale. Nonostante questo però la libertà ha portato negli anni alla diffusione di contenuti ritenuti per adulti, dunque proprio nel dicembre del 2018 sono state applicate restrizioni al fine di garantire la sicurezza e un maggiore controllo dei contenuti.
Conclusioni
Si è chiarificato con questo lavoro il funzionamento del social e si è visto come questo, per gli utenti, venga a configurarsi come uno stile di vita al quale aderire, ma allo stesso tempo anche un luogo nel quale si è liberi di esprimere ciò che si vuole.