Introduzione
Piratinviaggio è un sito online che si occupa di viaggi low cost già pre-organizzati.
Il suo concetto unico di “migliori offerte di viaggio” ha rapidamente guadagnato popolarità e sin dal suo inizio è diventato il portale preferito da milioni di viaggiatori.
Aspetto storico/sociologico
Tutto questo è iniziato nel 2011 grazie a Igor Simonow che creando un blog, nel quale pubblicava accordi di viaggio tracciati su Internet chiamato “Urlaubspirate”, ha dato vita all’ azienda.
Nel 2012 il blog prende il nome di Piratinviaggio e colloca la sede a Berlino.
Questo sito, che oggi può contare anche un app e un servizio di messaggistica, offre pacchetti di viaggio a prezzi scontati in quanto sfrutta gli error-fare ossia errori di calcolo delle compagnie aeree e agenzie di viaggio che permettono per un brevissimo lasso di tempo di comprare biglietti a prezzi stracciati.
Aspetto psicologico/patologico
Le offerte turistiche del web mettono il consumatore in una condizione di dualismo emotivo: da una parte c’è l’entusiasmo e la libertà della scelta accompagnata da una vasta gamma di opportunità, dall’altra l’inquietudine e la preoccupazione di una preferenza che possa rivelarsi poco soddisfacente nei confronti di sogni e desideri attesi.
Piratinviaggio, grazie al suo servizio di messaggistica istantanea, punta sull’emozione del cliente che vede arrivare direttamente nel suo smartphone le offerte selezionate per lui e “decide” di doverle acquistare.
Intervengono due fattori che inducono il soggetto ad acquistare le offerte di viaggio: il senso di urgenza dell’acquisto, in quanto il tempo è limitato e quindi l’acquisto va fatto subito; e la paura di perdersi qualcosa, che nasce dal desiderio di essere sempre al passo con le mode e in questo caso con le mete da vedere assolutamente.
Aspetto educativo
Il servizio che offre Piratinviaggio è molto utile per le persone che vogliono scovare dei weekend o delle vacanze senza spendere molti soldi.
L’importante è saper usare il servizio senza perdere il controllo, ma usandolo come mezzo per poter conoscere culture e abitudini di paesi nuovi.
Generalmente le persone poco inclini alla riflessione sono maggiormente predisposte all’acquisto compulsivo di questi pacchetti viaggio. In questo caso diventa necessario un’analisi dei propri desideri e bisogni e una consapevolezza di quest’ultimi.
Il compito dell’educatore sarà quello di guidare la persona nella (ri)definizione della scala di valori personali, promuovere l’utilizzo di Piratinviaggio tenendo ben presente, però, le possibili minacce che derivano dal suo abuso
Conclusioni
In ultima analisi si può dire che Piratinviaggio è un sito dedicato a coloro che desiderano viaggiare economicamente in posti lontani; tuttavia, guardando le implicazioni psicologiche, bisogna stare attenti a non cadere nella rete della compulsività a causa dei prezzi estremamente economici.