DEFINIZIONE

Parola (o sequenza continua di parole) preceduta dal simbolo #, usata nell’ambito dei social network per categorizzare e rendere ricercabili contenuti correlati.

Hashtag è una parola inglese composta da hash, uno dei tanti termini che indicano il simbolo # (in italiano detto cancelletto), e tag, “etichetta”, “marcatore”. Coniata per la prima volta nel 2007 in un blog statunitense e poi proposta su Twitter dagli stessi utenti, la parola all’inizio indicava solamente il simbolo del cancelletto impiegato per creare chiavi di ricerca, non la chiave di ricerca stessa, e questo significato si è mantenuto nella terminologia ufficiale di Twitter: “il simbolo #, denominato hashtag, viene utilizzato per contrassegnare parole o argomenti chiave in un Tweet. Ad ideare questa modalità di comunicazione fu Chris Messina, un avvocato di San Francisco che il giorno 23 agosto 2007, su Twitter, postò la frase:

« how do you feel about using # (pound) for groups. As in #barcamp [msg]? »

Nell’uso comune, tuttavia, il significato si è esteso a tutta la sequenza, che nella terminologia ufficiale è chiamata hashtagged word. Lo stile di composizione di un hashtag deve avere come requisiti fondamentali la brevità (Twitter impone il limite di 140 caratteri per commento, eventuali hashtag inclusi) e l’essere facilmente memorizzabile.

Molto frequenti sono le abbreviazioni o la sottrazione di determinate lettere, soprattutto vocali, analogamente a quanto avviene nelle scritture tachigrafiche, diffusissime nei nuovi media. Gli hashtag inoltre si rivelano spesso una fucina di neologismi (il più delle volte effimeri), creazioni estemporanee o tormentoni del tipo #sapevatelo, #gomblotto.

L’estrema sintesi comunicativa realizzata dagli hashtag ha fatto sì che questi siano diventati sempre più un elemento indipendente dalla comunicazione sui social network, usato in funzione di slogan per campagne pubblicitarie (#guerrieri, #civuoleuneroe) o per concentrare il senso di un messaggio politico come in #proviamoci, #coseconcrete, #Adesso.

 

BIBLIOGRAFIA:

Ferri, P. (2011) Nativi digitali, Milano, Mondadori.

Marmo, R. (2016) , Social Media Mining: Estrarre e analizzare informazioni dai social media, Milano, Hoepli.

Niola, N. (2014) , Hashtag: Cronache di un paese connesso, Milano, Bompiani.

Riva, G. (2010), I social network, Bologna, Il Mulino.

Spina, S. (2012), Openpolitica: il discorso dei politici italiani nell’era di Twitter, Milano, Franco Angeli.

 

ARTICOLI

http://www.wired.it/internet/social-network/2014/01/03/come-creare-hashtag-perfetto/

http://www.wired.it/economia/business/2016/04/04/aziende-hashtag/

 

VIDEO