“A word Evolved by the late Tupac Shakur. Commonly mistaken for a Criminal. Thug Life is the opposite of someone having all he needs to succeed. Thug life is when you have nothing, and succeed, when you have overcome all obstacles to reach your aim” (Urban Dictionary).
Ossia riassumendo, è la parola che rappresenta tutti coloro che per emergere nella vita non hanno avuto nulla di regalato, ma se lo sono guadagnato superando svariati ostacoli e difficoltà. La parola viene spesso confusa erroneamente come sinonimo di criminale, gangster, ma questo non è ciò a cui si riferisce. Essa rappresenta la vita dura di quartieri (anche malfamati) dove se non ci si fa rispettare non si è nessuno.
THUG è l’acronimo ideato dal rapper 2Pac (Tupac Shakur) di “The Hate U Give Little Infants Fucks Everyone” che significa che l’odio che la gente da alle nuove generazioni va sempre aumentando fino a quando arrecherà seri problemi alla società.
Questo acronimo viene utilizzato ora nel web con un significato ilare e diverso da quello con cui è nato: è associato a immagini/frasi/video divertenti dove soggetti (soprattutto i più inaspettati come bambini, animali) compiono gesti insoliti, fuori dagli schemi, a volte contro educativi e potenzialmente pericolosi. A questi però non è data un’accezione negativa, ma al contrario vengono esaltati.
“Streetwise urban fiction” 2006-Jul-15 pubblicato in: ERIC Institute of Education Sciences
“Thug Life: Race, Gender, and the Meaning of Hip-Hop” Di Michael P. Jeffries pag.88-89. 2011, University of Chicago.