Il social media marketing può essere considerato quella parte del marketing che si occupa di dare visibilità ad un’azienda o brand sui social media, le comunità digitali e le diverse piattaforme del web 2.0.
Il social media marketing o SMM permette alle aziende e ai clienti di relazionarsi in modo più paritetico: l’interazione ed i commenti generano il cosiddetto engagement, ciò consente di ottenere feedback, consigli, opinioni, review.
È infatti questo l’aspetto di grande innovazione rispetto al marketing tradizionale che invece investe il consumatore con una comunicazione unidirezionale.
Il social media marketing offre al consumatore la possibilità di esprimersi senza intermediari e alle aziende di porsi in ascolto e di soddisfare realmente i bisogni dei clienti, facendoli anche partecipare ai propri progetti.
Questo ribaltamento dei ruoli è un aspetto fondamentale nel Social Media Marketing, è una vera rivoluzione culturale che rende finalmente possibile dare un cuore ed una coscienza al marketing, facendolo uscire dagli schemi razionali rendendolo più umano e più incline alle emozioni e quindi a creare un vero valore!
I Social Media non servono solo a condividere immagini buffe o a twittare la marca dei biscotti mangiati a colazione. Essi sono un canale che offre grandi opportunità per tutti i tipi di business.
L’obiettivo del social media marketing è quello di aumentare la portata dei contenuti dell’azienda, generando il coinvolgimento da parte del pubblico (like, condivisioni, commenti, contest, discussioni…). Uno degli obiettivi più ambiziosi è quello di generare e distribuire contenuti che diventino in qualche modo virali (si parla anche di viral marketing), ovvero che vengono condivisi o distribuiti gratuitamente dal pubblico.
L’utilizzo di programmi come Facebook Messenger e WhatsApp, ha esteso il social media marketing anche nell’ambito delle messaggistica instantanea, facilitando ulteriormente le interazioni venditore/brand-acquirente/consumatore.
Libri:
• Turchetti V. “Social Media Marketing: Strategie per costruire e gestire efficacemente la tua comunicazione sui social media” Area51 Publishing
• Di Fraia G. “Social Media Marketing: Manuale di comunicazione aziendale 2.0” Hoepli
Articoli scientifici:
• http://www.netstrategy.it/social-media-marketing/10-statistiche-social-per-il-marketing-e-non-solo
• http://www.mediaperiscope.it/media/statistiche-social-media-2016
Video: