Un social friend è un amico esistente, ma virtuale. Un amico che senti spesso ma che non hai mai visto di persona, di cui sai molto, ma comunque molto meno rispetto ad un amico del mondo “reale”. Si trovano in tutti i social (Netlog, Wattpad, EFP, Istagram, Snapchat…) in particolare Facebook.

Qual è il loro ruolo? Dipende: forse perché ci fanno sentire connessi, parte della comunità. Oltre a questo sono forse importanti proprio per la loro natura “distaccata”. Con loro possiamo forse essere veri ancor più che nella realtà, perché scrivendo è più facile esprimere certe emozioni che sentiamo. Con un social friend, anche comunemente detto amico a distanza, ti senti libero di essere ciò che vuoi. Questo infatti è uno dei lati positivi, insieme alla possibilità di conoscere persone a centinaia di chilometri di distanza. C’è chi pensa che stringere amicizia tramite internet sia impossibile o pericoloso, ma al giorno d’oggi non è così. Dietro i computer, gli Smart Phone, ci sono persone reali, con sentimenti reali. Persone come noi che, sfortunatamente, non abitano nella nostra città. Persone meravigliose che diventano parte integrante della nostra vita e senza internet non avremmo mai conosciuto.

I legami che si creano sono veri talmente tanto che se i due litigano, la sofferenza è la stessa che provano due amici che si sono conosciuti di persona. Insomma, i Social Friend, sono una delle più grandi invenzioni mai esistite perché permette a due mondi paralleli di unirsi e viversi al meglio. I social friends permettono di viaggiare, di fare nuove esperienze, di confrontarsi, di scoprire nuove culture, nuovi modi di vivere.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:

        Barbotti Ilaria Instagram Marketing. Immagini, brand, community, relazioni per turismo, eventi.
        Riva Giuseppe I social network
        Girardi Matteo Social Network: Una Serie di Incredibili (In)Successi
        Casadei Iacopo Il buio prima di incontrarsi: Adolescenti tra social network, amori e altre catastrofi
        O.elisa Ti prometto che ci vedremo

LINK:

https://www.youtube.com/watch?v=mHf7vb-8-L8