Un punto nodale per il nostro lavoro è il concetto di “amicizia” (“social friends”) che si realizza in Rete. Lo sviluppo del Web 2.0 ha fatto comprendere come i rapporti tra le persone siano al centro del sistema e dello scambio dei contenuti, che sempre più appaiono fortemente legati a chi li produce o li segnala.
Tornano così a galla i concetti di persona, autore, relazione, amicizia, intimità.
Il concetto stesso di “prossimo”, “vicino” o “lontano” si stemperano nel controluce del on-line/off-line e così il concetto di “amicizia” si modifica e si evolve in riferimento al suo “accadere” all’interno della Rete.
Il bisogno di conoscere e di farsi conoscere è un bisogno “serio” che si bilancia però con il rischio di confondere relazioni superficiali e sporadiche con l’amicizia, comunicazione di sé ed esibizionismo, voglia di far conoscenza e flirt.
Tutte le piattaforme di Social Network sono un potenziale aiuto alle relazioni ma anche una sfida/minaccia.