Introduzione
“Forest” è un’applicazione per diventare più produttivi e che aiuta le persone a gestire la loro dipendenza dal cellulare e il loro tempo in modo migliore e appagante.
Gli utenti possono guadagnare dei gettoni virtuali, semplicemente non usando il loro dispositivo e spenderli per piantare alberi veri in tutto il mondo.
Questa applicazione permette a persone sempre più dipendenti dalla tecnologia di concentrarsi su cose più importanti nella loro vita e allo stesso tempo aiutare l’ambiente.
Aspetto storico/sociologico
L’applicazione fu ideata dal creatore di app cinese Shaokan Pi nel 2014 e sperimentata inizialmente su utenti della Cina, che diedero dei feed-back molto positivi.
Due anni dopo venne rilasciata nel resto del mondo e oggi è un partner molto valido per piantare centinaia di migliaia di alberi in modo efficiente e sostenibile, mostrando agli utenti quanto possono aiutare, motivandoli perciò ad essere più produttivi.
Aspetto psicologico/patologico
Il “Pew Research Center” dichiara che il 64% degli americani possedeva uno smartphone nel 2015. Ciò equivaleva ad un aumento del 29% dal 2011. Gli smartphone al giorno d’oggi non sono solo più accessibili, ma sempre molte più persone dipendono da essi e li considerano il loro principale mezzo per navigare in Internet, quando invece non molti anni fa era di competenza esclusiva dei computer. Non ci si dovrebbe quindi meravigliare se le persone sono costantemente incollate sugli schermi dei loro cellulari.
La tentazione è troppo forte e diventa sempre più difficile distanziarsi da questa dipendenza.
“Psychology Today” sostiene che le interazioni faccia a faccia richiedano uno sforzo maggiore, perché relazionarsi attraverso un dispositivo non ci coinvolge a livello mentale e emotivo, come quando ci relazioniamo di persona.
Uno studio allarmante della UCLA ha scoperto che diminuendo le interazioni faccia a faccia, si potrebbe andare incontro ad una diminuzione sostanziale delle proprie capacità sociali.
Aspetto educativo
Il team di Forest collabora con una organizzazione che si occupa di piantare alberi veri: “Trees for the Future”. Quando li utenti spendono i gettoni virtuali, che guadagnano usando l’app, per piantare alberi veri, il team di Forest si occupa di donare a “Trees for the Future” le somme necessarie per piantarli.
“Se si vuole creare nuove e migliori abitudini, quest’app è uno di quegli strumenti che permette di rinforzarle in modo facile e utile allo stesso tempo” – Business Insider.
Forest ha già piantato oltre 384969 alberi.
Conclusioni
Forest è un’applicazione molto valida, perché funziona come un gioco per telefono, ma che ti dà tempo, invece di portartelo via.
Ha inoltre dalla sua parte l’aspetto ambientale, che ti permette di aiutare il pianeta mentre ti concentri sul tuo lavoro.
L’unico aspetto ironico è che, al giorno d’oggi, si debba fare affidamento ad un’app per cellulari, per combattere le nostre dipendenze da essi.