Introduzione
Con il termine podcast si intende l’insieme di tecnologie ed operazioni relative al download automatico di file di qualsivoglia natura tramite un’infrastruttura di trasmissione dati e un programma client chiamato aggregatore o feed reader.
I media disponibili tramite podcasting sono in genere audio, la cui fruizione è slegata da sistemi operativi e browser specifici; i contenuti di un podcast si possono sia consultare che scaricare automaticamente dal sito, salvandoli nella memoria di un dispositivo per la riproduzione.
Aspetto storico/sociologico
L’origine del termine podcasting è accreditata ad un articolo del quotidiano britannico The Guardian scritto da Ben Hammersley, in cui la parola viene utilizzata per definire il nuovo fenomeno di file audio in formato MP3 disponibili su supporti facilmente trasportabili e la possibilità di costruire un palinsesto completamente digitale senza passare per l’etere.
Tra i pionieri di tale sistema vi è Adam Curry, VJ di MTV negli Stati Uniti, tra i primi a essere online con un sito personale di podcasting.
Aspetto psicologico/patologico
Nel momento in cui si utilizza il podcast, qualsiasi sia la sua finalità, viene messa in moto quella che Raffaele Simone (linguista e studioso di filosofia del linguaggio) definisce intelligenza simultanea che, con un approccio olistico permette di trattare contemporaneamente più informazioni attraverso un ascolto e una visione non alfabetica; questo tipo di intelligenza infatti consente di comprendere e ordinare le notizie che apprendiamo dai media televisivi e dalle nuove tecnologie di comunicazione.
Aspetto educativo
Dal punto di vista educativo il podcast può essere considerato un’occasione per ripensare i contesti formativi formali attraverso un Mobile Learning, ossia apprendimento a distanza con l’ausilio di dispositivi elettronici mobili personali che svincolano l’intervento didattico dai “limiti” posti dalla compresenza fisica degli studenti.
Si mette in luce anche l’aspetto del Lifelong Learning, ovvero un processo individuale intenzionale che mira all’acquisizione di ruoli e competenze, che comporta un cambiamento relativamente stabile nel tempo con lo scopo di modificare o sostituire un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni sociali o lavorativi.
Conclusioni
Se utilizzato nella maniera corretta, il podcast può essere uno strumento valido per l’approfondimento, il chiarimento e lo sviluppo di molteplici argomenti; l’estrema facilità di reperimento dei materiali, del loro utilizzo e la vastità di contenuti che la rete mette a disposizione ne fanno la chiave di svolta che consente ad una vasta gamma di persone di reperire le più svariate informazioni, qualunque sia il proprio interesse e il proprio scopo: scolastico, lavorativo o semplicemente informativo.