Introduzione

Una delle migliori innovazioni tecnologiche create in questo secolo è il drone. I droni sono dei piccoli veicoli appartenenti agli aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR).
Sono disponibili in molti formati e utilizzati per scopi differenti.
Alcune tipologie di droni vengono controllati con app, sul tablet, sullo smartphone oppure sullo screen del computer, mentre gli altri sono controllati da un telecomando simile a quello progettato per una console per i videogiochi.

Aspetto storico/sociologico

I droni sono nati per motivi bellici e fecero la loro apparizione nella Prima Guerra Mondiale, sia a scopo di spionaggio che di bombardamento. La loro riconversione dall’ambito militare a quello commerciale è iniziato a metà degli anni 2000, anche se tutt’ora esistono droni usati a livello militare.
Alcuni usi dei droni al giorno d’oggi: nell’ambito militare, droni per il controllo della folla, droni per la consegna, droni per il monitoraggio, droni per la fotografia e la videografia, droni da corsa per gare ufficiali, droni per svago personale (nano droni).

Aspetto psicologico/patologico

Il diffuso utilizzo dei droni, sia in ambito militare che civile, sta sollevando delicate problematiche di sicurezza, incolumità personale e protezione della riservatezza.

Aspetto educativo

L’utilizzare questi dispositivi nelle attività di insegnamento può essere un’opportunità per rendere alcuni tipi di corsi, come fotografia e materie tecnologiche e digitali, più interessanti e utili per gli studenti. Lavorare con veri strumenti pratici in un ambiente scolastico aiuterà gli studenti ad acquistare nuove competenze per lavori nel settore della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Conclusioni

Piccole e grandi aziende in tutto il mondo utilizza dei droni per ridurre i costi, il pericolo e le operazioni. Il futuro dei droni per i consumatori è molto luminoso.