CONNESSIONE [con-nes-sio-ne] s.f

Sono molte le accezioni che questo termine può assumere in un senso astratto, biologico, spirituale e informatico. Da quest’ultimo punto di vista, connessione assume il significato di nodo in una rete in cui le connessioni si incrociano e in cui le informazioni si connettono così come le persone.
La connessione:
· È un collegamento semplice e immediato con un mondo virtuale e sempre presente con cui essere connessi 24 ore su 24. Con la diffusione delle reti e di Internet ognuno può essere online in un mondo interconnesso dove le connessioni alle reti informatiche portano ogni punto del globo e virtualmente ogni persona del globo ad essere facilmente raggiungibili dalle informazioni provenienti da qualunque altro punto.
· È il nodo che creiamo in una rete e che ci fa essere parte di quella rete; è la potenzialità che ognuno si trova ad avere in una rete in cui si può essere dovunque e chiunque.
· È una stretta relazione o dipendenza che porta al bisogno continuo e costante di essere sempre connessi e aggiornati su tutto e tutti. Sempre più il social network e le piattaforme online diventano indispensabili nella vita quotidiana.
· Operazione o sequenza di operazioni con cui un calcolatore si collega a una rete e ne diviene parte || c. a un sito, in Internet, accesso a pagine e dati contenuti nel sito o nel web.
· Collegamento tra oggetti reali, quotidiani ed Internet in modo da poter inviare e ricevere dati (smart objects).

Sinonimi: collegamento, unione, contatto, interconnessione
Contrari: disconnessione, sconnessione, distanza

http://www.treccani.it/webtv/videos/pdnm_nosengo_connessione.html

http://www.censis.it/7?shadow_comunicato_stampa=121073 (Risultati del 13° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione)

Vite Connesse-La sfida del futuro nell’era digitale, Luca Tomassini, FrancoAngeli

https://www.youtube.com/watch?v=0EIMtTRsJCE