ETIMOLOGIA

Follower deriva dal verbo ‘to follow’, seguire. I follower sono pertanto coloro che seguono. Nella vita reale è chi prende come riferimento qualcuno. Nel mondo dei social, soprattutto su Twitter, il Follower è colui che ‘ti segue’ assiduamente, nel senso che può vedere tutto quello che scrivi o posti in quella piattaforma. Quelli che ‘segui’ tu, sono invece chiamati Following.

 

A COSA SERVONO?

Ovviamente, avere più Follower, significa essere più popolari. La popolarità è certamente considerata motivo di attrazione dall’uomo, per questo esiste la possibilità di vedere la classifica ordinata in base al numero di follower (Twittercounter). Avendo un numero consistente di Follower, si può trarre un certo vantaggio, si può infatti vendere Tweet sponsorizzati, ricavando alcuni soldi. I Follower possono anche essere comprati, infatti per poche decine di euro se ne possono acquistare anche qualche migliaio.

 

SINDROME DEL FOLLOWER

Secondo un’indagine di IPSO ormai moltissimi giovani confondono la vita reale con quella virtuale, e sono ossessionati dal web. Molti infatti misurano il loro ‘successo’ contando il numero di Follower, come detto in precedenza. È infatti diventata una dipendenza vera e propria che nasconde incertezze e fragilità dietro lo schermo dello smartphone. Avere più Follower infatti non ha niente a che vedere con le persone che realmente ci ‘seguono’ al di fuori della vita social.

 

CONCETTO DI FOLLOWER PORTATO ALL’ESTREMO

Il concetto Follower sta però sfuggendo di mano: esiste un sito infatti in cui iscrivendosi, si viene notificati con un messaggio la mattina stessa, e una persona chiamata appunto ‘Follower’ segue la persona iscritta tutto il giorno, osservandola senza interferire, restando però in incognito. La persona che usufruisce di questo ‘servizio’ non vede quindi il suo ‘Follower’ durante la giornata, in quanto egli rimane fuori dal suo campo visivo. Al termine della giornata viene inviata una foto come ricordo della giornata (cf. http://follower.today/#welcome).

 

https://www.bing.com/videos/search?q=follower+&&view=detail&mid=5948AE8C5D4CA376D70E5948AE8C5D4CA376D70E&FORM=VRDGAR

https://www.youtube.com/watch?v=m8nAkxqOGE

http://www.savonanews.it/2016/10/28/leggi-notizia/argomenti/attuait/articolo/la-liguria-raccontata-a-followers-e-web-influencers.html

http://www.sanremonews.it/2016/10/28/legi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/instatour-ovvero-la-liguria-raccontata-on-line-a-milioni-di-followers-il-meglio-della-regione-racc.html

‘Followership in Action: Cases and Commentaries’- Rob Koonce

‘Followership: what is it and why do people follow?’- Laurent M.Lapierre

‘Followership: the missing link’- Troy Seeley

‘Il follower coraggioso: il collaboratore che sa dire di no al leader’- Ira Chaleff

http://www.bing.com/videos/search?q=follower+&&view=detail&mid=ACFCA9B83AE2C976AB35ACFCA9B83AE2C976AB35&rvsmid=E9DBA43F28EAB232019DE9DBA43F28EAB232019D&fsscr=-1650&FORM=VDFSRV