Introduzione

Facebook da la possibilità di effettuare dei test di vario genere, come ad esempio la possibilità di trovare la propria anima gemella attraverso pochi clic.

Aspetto storico/sociologico

La possibilità di effettuare i test su Facebook c’è dal 2017.

Questi quiz sono una fonte di guadagno per Facebook.

Questi test permettono a Facebook di entrare ancora di più nella vita privata di una persona.

Aspetto psicologico/patologico

Fare questi test significa mettere ancora di più in “ piazza” i propri dati personali all’ azienda di Facebook.

Ti costringe a pubblicare la risposta del test sulla tua pagina personale e questo implica che tutti la possono vedere.

Ma sopratutto, ti porta a pensare che l’ amore si possa trovare attraverso un computer invece di doverti metterti a conoscere persone sotto un profilo fatto di vere e proprie relazioni umane.

Aspetto educativo

Questi test vogliono far emergere la parte migliore di ogni uno di noi, questo è un aspetto molto negativo perché in realtà la “ vera persona” non esce per quello che è, ma per quello che vuole dimostrare attraverso il test.

Conclusioni

Questa applicazione può essere sia negativa, sia positiva: Negativa perché questi test ci faranno entrare sempre più nella mentalità che la propria anima gemella si può trovare attraverso dei semplici e veloci click, invece che cercarla per esempio all’ interno di un gruppo di amici,in luoghi di aggregazione sociale… cosa che è sempre accaduta fino a quando è esploso il flusso della tecnologia.

Positiva invece, perché al giorno d’oggi ci sono sempre più persone che hanno una bassa autostima dovuta magari al proprio aspetto fisico, o per altro fattori. Perché per alcune persone molto insicure, nella vita reale non potrebbero mai pensare di poter trovare una persona per loro, con questi test attraverso semplici e veloci domande si può far alzare la propria autostima, e chi sà trovare il proprio amore.